A me la chiacchierata in chat per il keynote di Phil Schiller è proprio piaciuta e ringrazio di vero cuore quanti hanno voluto condividere almeno un minuto del loro tempo.
A dire il vero c’era una pattuglia di anticipatori già a ora di pranzo, con l’appuntamento alle 18, e gli ultimi hanno salutato la compagnia ben dopo mezzanotte.
In mezzo, gran casino, pareri di tutti, scherzi, discussioni, attese, delusioni, entusiasmi, spiegazioni, dubbi, chiarimenti, ritrovi, saluti, abbracci e tutti con una gentilezza e una tranquillità meravigliose.
La scelta di spostarsi su Irc è stata saggia. Numeri alla mano, fossimo rimasti su iChat sarebbero rimaste chiuse fuori molte persone per molte ore. Invece c’è stato spazio per tutti. Chi non lo sapeva, invitato a passare in Irc in tempo reale, ce l’ha fatta nel giro di pochi istanti: la procedura era semplice e i convenuti persone intelligenti. Chi è rimasto fuori ha avuto problemi più seri di cui occuparsi oppure era sul lavoro ed è stato pienamente giustificato.
Ne approfitto per ringraziare ancora una volta anche gand, che ha gentilissimamente prestato il canale Irc di Freesmug. Spero che sia servito a fare conoscere un po’ di più la sua ottima iniziativa.
Insomma, non voglio parlare di successo. Non c’era niente da vendere né alcuno da convincere. Sono invece andato a dormire contentissimo di esserci stato e se qualcun altro ha avuto la stessa sensazione, sono più contento al cubo.
Detto ciò, anche se pare dia qualche problema di codifica, confesso di preferire per ora il vecchio X-Chat Aqua allo scintillante Colloquy.