Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

8 gen 2009

La stele di robetta

AppleScript non è più un appuntamento fisso. Però mica sparisce. È talmente utile su Mac che prima o poi torna.

Più di questo, la chiacchierata via chat Irc in occasione del keynote mi ha fatto scoprire un pezzettino di programmazione interessante.

Mentre usavo X-Chat Aqua ho trovato un plugin che aggiunge il comando /np, per now playing, a indicare automaticamente nella finestra di chat il brano di iTunes in esecuzione. Pochissima cosa, un file di testo cortissimo. Eppure è un po’ come la famosa stele di Rosetta, che permise di associare i geroglifici egizi al greco e al demotico e avviare la comprensione della lingua dei Faraoni.

Infatti, lo script:

  • contiene un AppleScript interessante che mostra come leggere i dati da iTunes sul brano in esecuzione;
  • come una matrioska, l’AppleScript è contornato da uno script in Perl. A volte AppleScript è utile per portare a termine un compito ma non per parlare ad altre parti del sistema. L’involucro Perl serve a questo ed è un ottimo esempio di come incapsulare AppleScript in Perl;
  • il tutto è infine esempio di come espandere l’interfaccia di X-Chat Aqua mediante script realizzati in Perl… o AppleScript.

Cose piccole, robetta. Per un aspirante programmatore o per chi vuole approfondire, però, è materiale per serate intere.

Commenta