Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

24 dic 2008

Allenamento chat / 2

Ci troviamo, chi vuole, per commentare in chat il keynote Apple a Macworld Expo, martedì 6 gennaio prossimo (ci sarà da commentare non poco, visto che è l’ultimo, visto che lo tiene Schiller…). L’anno scorso abbiamo saturato iChat, così quest’anno la stanza su iChat ci sarà, ma servirà da buttadentro invitare la gente su Irc, la chat libera di Internet.

Fin qua tutto già detto. Nel primo post abbiamo fatto il nome di qualche programma per chattare in Irc, per lo più gratuito.

Fase due. La chat sarà ospitata nel canale #freesmug, normalmente dedicato al software open source per Mac e animato dal fantastico Gand.

Una volta recuperato il programma, si chiede il collegamento al server irc.freenode.net. Bisogna fornire un nickname iniziale che non esista già e si è dentro. A questo punto si dà il comando

/join #freesmug

(tutti i comandi Irc cominciano per slash).

Il prefisso # indica un canale Irc, l’equivalente di una stanza di iChat. #freesmug è il nome del canale. /join sta per entra in.

Altri comandi utili: /nick per cambiare il nickname in corsa, /leave per uscire dal canale, /quit per uscire dal server.

Nei prossimi giorni mi farò trovare il più spesso possibile su #freesmug per accogliere chi fa collaudi. Se qualcuno ha difficoltà, mi aspetto una mail oppure un commento da queste parti. Farò del mio meglio per aiutare tutti, a patto di conoscere nome del programma usato, procedura seguita e problema incontrato.

Scrivere non riesco a collegarmi è semplice e molto semplicemente impedisce di essere aiutati. Invece avere precisione e dettaglio è la chiave per avere anche una soluzione. :-)

Commenta