Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 nov 2008

AppleScript sempre sul desktop

Le scuse all’inizio: non trovo più il sito dove risiede lo script originale. Lo reincontrerò, solo non so quando.

E adesso AppleScript. Intuitivamente si pensa a un programma, a uno script, come a un flusso di istruzioni. Mica è detto, potrebbero essere di più. Lo script che segue infatti ne contiene due. Sarebbe più corretto dire che sono due script, però registrabili come unico documento dentro una sola finestra di Script Editor. Documento che, per essere utilizzato davvero, deve essere registrato come applicazione.

La vera novità dello script rispetto alle cose già dette è questa. Il resto è relativamente semplice e commentato a sottolineare i punti di particolare rilievo.

-- Questo codice viene eseguito se si fa doppio clic sull'icona dello script. -- È il significato di on run on run display dialog "Trascina su questa icona una immagine per impostarla come sfondo scrivania." end run -- Questo codice viene eseguito se si trascina una immagine sull'icona dello script -- È il significato di on open on open documentiTrascinati set fileImmagine to last item of documentiTrascinati -- Se sono stati trascinati più documenti, si considera solo l'ultimo
tell application "Finder"
	select window of desktop
	try
		set desktop picture to file (fileImmagine as text)
	on error
		display dialog "Non posso usare questo file."
	end try
end tell

end open

Commenta