Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 ago 2008

Luce verde ad AppleScript

Quei tre pulsanti in alto a sinistra in tutte le finestre del Finder. Il pulsante rosso ha la scorciatoia Comando-W. Il pulsante giallo, Comando-M. E il pulsante verde?

Certe volte una scorciatoia di tastiera per il pulsante verde farebbe proprio comodo. Fortunatamente abbiamo AppleScript.

tell application “System Events” if UI elements enabled then set FrontApplication to (get name of every process whose frontmost is true) as string – funziona con la finestra di qualsiasi applicazione, purché in primo piano. Con questa istruzione imposta la variabile inserendovi il nome del processo rilevante tell process FrontApplication click button 2 of window 1 – button 2 è il pulsante verde – window 1 è sempre la finestra in primo piano end tell else – se qualcosa è andato storto… tell application “System Preferences” activate set current pane to pane “com.apple.preference.universalaccess” display dialog “Lo scripting dell’interfaccia utente non è abilitato. Per favore, seleziona ‘Abilita l’accesso a dispositivi d’assistenza’” end tell end if end tell

L’ultima cosa che manca è applicare una scorciatoia di tastiera allo script. Se ne era già parlato in passato; una delle soluzioni resta QuickSilver.

Lo script qui fornito è cortesia di DZone. Nel lavorarci sopra, ho scoperto un po’ di filmati introduttivi gratuiti dedicati ad AppleScript Studio. Per provare a fare un passetto in più sono un buon pretesto.

Commenta