Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 ago 2008

AppleScript in sala montaggio

Forse non è totalmente noto che AppleScript, per chi se la sente, supplisce all’acquisto di QuickTime Pro. Programmazione in cambio di denaro sembra equo.

Posto allora che si abbia nel sistema qualcosa che mostra un file video Avi, se necessario installando DivX, possiamo usare AppleScript per effettuare una conversione da Avi a H.264, che altrimenti sarebbe possibile solo con QuickTime Pro.

Prima di tutto si possono registrare i parametri di esportazione Mpeg4, così da usarli in altri script:

tell application “QuickTime Player” tell first movie save export settings for MPEG4 to file “Users:nomeutente:MPEG4 Settings” end tell end tell

Fuori dall’interfaccia grafica la cartella Utenti si chiama sempre Users, anche se usiamo Mac OS X in italiano. nomeutente è il nostro nome utente, per registrare nella cartella Inizio. Non importa in realtà dove registriamo, basta sapere dove lo facciamo. Si noti, anche, che dentro AppleScript il separatore nei percorsi non è la barra, come nel Terminale, ma i due punti, come usava in Mac OS classico.

E adesso, anche grazie ai parametri appena registrati, convertiamo un file .avi in un file .mp4:

tell application “QuickTime Player” activate close every window end tell tell application “QuickTime Player” open “percorso:filmato.avi” if (can export front movie as MPEG4) then set durata to duration of front movie with timeout of durata seconds export front movie to (“percorso:nuovofilmato.mp4”) as MPEG4 using settings file “Users:nomeutente:MPEG4 Settings” end timeout end if end tell quit application “Quicktime Player”

Leggere l’inglese è difficile, ma programmare in AppleScript lo è di più. Questo è praticamente inglese da leggere e dunque basta leggerlo per capire come esportare filmati .avi in formato Mpeg4. Anzi, per esportare basta copiarsi gli script…

La competenza per questo post l’ha messa tutta Skettle.com.

Commenta