Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

6 lug 2008

La grande illusione

È ora di mettere le cose a posto prima dell'11 luglio.

iPhone non è un cellulare e neanche uno smartphone. E chi si mette a fare confronti di funzionalità vive una grande illusione.

Gli svedesi di InUse hanno testato l’usabilità di iPhone (quello vecchio, non 3G, non Gps, non software 2.0, non craccato con quattrocento programmi in più, non App Store. Il link è a un file Pdf) contro quattro concorrenti, compreso il Nokia N95. Risultato: iPhone era quello che faceva meno cose di tutti… e quello che l'80 percento dei collaudatori si sarebbe portato a casa. In italiano: iPhone è più piacevole da usare e quello che fa lo fa meglio degli altri.

iPhone genera quasi il triplo del traffico web che genera Windows Mobile, lo 0,16% del totale contro lo 0,06% del totale. Eppure il numero di iPhone è una minuscola percentuale del numero di apparecchi Windows Mobile! iPhone è il quarto sistema operativo a generare traffico web, dopo Windows, Mac OS X e Linux. Symbian, che in base installata surclassa iPhone, neanche è in classifica. In italiano: con iPhone Internet si usa veramente, sugli altri è poco più che un modo di dire; tutti aggeggi che potrebbero usare Internet e lo fanno così male che la gente lo fa poco e probabilmente anche controvoglia. Non dimentichiamo che questi dati sono di iPhone Edge, non di iPhone 3G. (Dati di giugno 2008, ma è facile ricavarli per qualsiasi altro periodo).

Il 12,1% del tempo di uso di iPhone è navigazione Internet. Il 2,4% del tempo di uso di un telefono è navigazione Internet, cioè cinque volte meno. L'11,9% del tempo di uso di iPhone è ascolto di musica e audio. Il 2,5% del tempo di uso di un telefono è ascolto di musica e audio, cioè quattro volte meno. Il 10,4% del tempo di uso di iPhone è posta elettronica. Il 2,8% cento del tempo di uso di un telefono è posta elettronica, cioè quattro volte meno. In italiano: Safari su iPhone è cinque anni avanti a qualsiasi browser cellulare. La posta su iPhone è nettamente superiore a quella dei cellulari, dove scrivere una mail è piacevole come una punizione. Le funzioni di iPod di iPhone eclissano quelle dei telefoni.

Quando i divari sono così impietosi, i confronti evidentemente non hanno senso.

iPhone infatti è un computer. Gli altri sono telefoni. E, più che smart, al massimo li chiamerei large. Mettiamoci pure a confrontare telefoni con computer. A quando il confronto dei windsurf con i gommoni? O dei maratoneti con i lottatori di sumo?

Commenta