Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 lug 2008

AppleScript e i modificatori (mai abbastanza)

Questi AppleScript, ricordo, hanno valore didattico. A volte non è necessario usarli per raggiungere lo scopo che si prefiggono. Sono però sempre utili per capire il linguaggio, il suo funzionamento e le sue possibilità.

Questo è un caso esemplare di AppleScript inutile e ugualmente produttivo. Realizzato da uno switcher che, proveniendo da Linux, desiderava poter cambiare schermo in Exposé con la pressione di due tasti modificatori, anziché il modificatore singolo di serie in Mac OS X.

tell application “System Events” tell expose preferences tell spaces preferences tell arrow key modifiers set properties to {key modifiers:{control, option}} get properties end tell end tell end tell end tell

La parte interessante è il comando set properties, che imposta il nuovo parametro; e il comando get properties, che riceve dal sistema le impostazioni appena modificate. È paradossale, che sia AppleScript a impostare il parametro e poi a dover richiedere la modifica per poterla usare, e anche programmazione molto tipica. Il resto è infrastruttura e sì, dentro Script Editor il tutto risulta anche elegante.

Commenta