Intanto chiedo scusa per i ritardi in cui arriva il pezzo AppleScript. Sono giornatacce, fortunatamente solo parlando di lavoro. Passerà.
Non passa invece la possibilità di mostrare AppleScript semplici e interessanti. Questo arriva da The Unofficial Apple Weblog, per mano del solito Cory Bohon.
property N : 0
Così si imposta una variabile globale.
set N to N + 1
Così se ne incrementa di uno il valore. Una variabile è un cassetto, che contiene un valore, che può essere numerico o di altro genere.
set percorso to ((POSIX path of (path to desktop)) & “Schermata_” & N & “.png”) as string
Tutto questo lavoro serve a riempire in modo inattaccabile una variabile con una scritta, che inizia con Schermata_ e termina con il numero di cui a inizio script, contenuto nella variabile N. La scritta deve essere in formato testo, ché altrimenti non la si può usare nella prossima istruzione. Il formato testo per AppleScript è string.
do shell script “screencapture -tjpg " & quoted form of percorso
Questo è il succo. Si usa il comando di Terminale screencapture
per acquisire la schermata sul Mac.
Ma non facevi prima a fare Comando-Maiuscole-3?
Certo, ma avrei registrato in .png. Magari mi interessava un Jpeg. L’istruzione, come appare nello script, cambia temporaneamente il formato di registrazione in Jpeg. Temporaneamente qui è dato da quella t appena prima di jpg. Mi fosse interessato temporaneamente Tiff, avrei fatto -ttiff. Il comando di Terminale man screencapture
mostra un sacco di cose interessanti da usare con profitto nello script.
Se registro lo script come Applicazione o come Bundle applicazione, poi posso richiamarlo da Spotlight e farlo partire - e acquisire la schermata su misura - in ogni momento.
Ecco lo script non commentato.
property N : 0
set N to N + 1
set percorso to ((POSIX path of (path to desktop)) & “Schermata_” & N & “.png”) as string
do shell script “screencapture -tjpg " & quoted form of percorso