Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 giu 2008

Non è mai troppo tardi per AppleScript

Il mio Mac non si spegne mai, al massimo sta in stop. Molti, invece, preferiscono spegnerlo la sera andando a dormire e riaccenderlo quando tornano dal lavoro il giorno dopo.

Di questi, a una buona percentuale è capitato almeno una volta di dimenticarsi il Mac acceso e di ricordarsene esattamente un attimo dopo che è troppo tardi per fare qualcosa.

Invece non è mai troppo tardi.

La prossima volta che siamo sul Mac prepariamo alcuni script banalissimi, come questi:

tell application “Finder” shut down end tell

tell application “Finder” to restart

tell application “Finder” sleep end tell

Sono tre script diversi, non uno solo. Li potremmo chiamare con grande fantasia Spegni, Riavvia e Stop.

Apriamo il programma di posta. Si suppone che, come Mail o Mailsmith, abbia la possibilità di impostare nelle regole di filtraggio l’esecuzione di script (se un programma di posta non ha filtri che possono eseguire automaticamente script è un pessimo programma di posta). Si suppone anche che il programma sia in funzione e ritiri la posta automaticamente.

Adesso impostiamo una regola di filtraggio che dica (la forma non importante, basta che la sostanza sia questa): se arriva un certo messaggio, esegui un certo script.

Per esempio: se arriva un messaggio scritto dal mio indirizzo di ufficio, che si intitola Spegniti, esegui lo script Spegni.

Fatto. Mac dimenticato acceso a casa? Appena arrivati in ufficio, pausa caffè e messaggio di posta intitolato Spegniti. Il Mac lo riceverà, eseguirà lo script a seguito del filtro e si spegnerà.

Avvertenze: nel caso di ravvii e spegnimenti, occorre che non ci siano documenti aperti e non salvati, altrimenti il Mac si fermerà a chiedere se si vuole salvare il documento e non procederà nello spegnimento.

Attenzione a non creare filtri che si prestino a troppi equivoci (tipo che la suocera manda una mail intitolata Spegni sotto l’arrosto e il Mac si chiude).

Con lo stesso sistema si può creare uno script che utilizza comandi da Terminale per spegnere il Mac qualunque cosa ci sia attiva sopra. Basta essere bravini e approfondire il tema. :-)

Questa procedura viene descritta in originale su The Apple Unofficial Weblog.

Commenta