Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 feb 2008

AppleScript e la moneta cattiva

Se ho voglia di uscire, allora gioco a Dungeons & Dragons con gli amici. Altrimenti, gioco a World of Warcraft con gli amici.

Prendiamo decisioni tutti i giorni. Lo fa anche AppleScript. Non è difficile; basta ricordarsi che se si dice if, allora si dice then e altrimenti si dice else. Diversamente dagli umani, AppleScript non capisce quando abbiamo finito i se e dobbiamo metterci un end if che non appartiene né all’italiano né all’inglese, ma è tutto.

L’AppleScript che segue mostra il funzionamento di una moneta un po’ bislacca. Lo lascio volutamente senza troppe spiegazioni. Per funzionare ha bisogno di estrarre un numero a caso e compiere un test per capire se un numero è pari o dispari. Se qualcosa non è chiaro, sono ammesse domande. Se qualcosa è chiaro, si è compreso molto di AppleScript!

Il tutto va naturalmente inserito nello Script Editor e azionato con il pulsante Esegui.

set moneta to (random number from 0 to 2) if moneta = 0 then display dialog “Chi ha scritto un programma così sciocco che non sa lanciare una moneta?” else if (moneta / 2) as integer = moneta / 2 then display dialog “Croce!" else display dialog “Testa!" end if

Da adesso, la periodicità degli interventi su AppleScript cambia. Non più ogni sette giorni, ma il 7, il 14, il 21 e il 28 di ogni mese.

Commenta