Il computer è stupido, ma vincente nei lavori ripetitivi. Cambiare il nome a un file è stupido, ma cambiare il nome a mille documenti e farlo a mano è più stupido. Non mi soffermo sui programmi che risolvono l’esempio in questione (c’è anche qualche AppleScript di serie dentro Mac OS X che aiuta, dentro /Libreria/Scripts
…), così magari chi non se la sente di fare una ricerchina su Google sta qui e scopre come si crea un ciclo in AppleScript. :-)
Un ciclo è, come direbbe un fornaio o una lattaia, un insieme di istruzioni che si ripetono fino a che non è ora di smettere, ossia non si verifica una certa condizione. Un atto alla portata di un bambino di tre anni, contare fino a dieci, è un ciclo:
- inizia a contare.
- aggiungi uno al conteggio.
- smetti di contare quando sei arrivato a dieci.
Il bambino di tre anni dà già per scontate un paio di cose che per il computer non lo sono. Riscrivo la procedura in modo che sia comprensibile persino a un computer:
- parti… da zero.
- inizia a contare.
- aggiungi uno al conteggio.
- se sei arrivato a dieci smetti di contare, altrimenti ripeti il punto 2).
E adesso, AppleScript. Apro Script Editor e scrivo le istruzioni una per una. Confrontale con i passi descritti qui sopra:
set conteggio to 0
(in italiano: imposta la variabile, cioè riempi il cassettino, chiamato conteggio con il valore zero)
repeat until conteggio >= 10
(ripeti fino a quando il valore della variabile conteggio non è maggiore o uguale a 10)
set conteggio to conteggio + 1
(imposta il valore della variabile conteggio allo stesso valore di prima più uno, un altro modo di dire aggiungi uno al conteggio. Questa istruzione è quella che viene ripetuta e infatti Script Editor la mostra indentata, sporgente dentro i confini di repeat until
e end repeat
)
end repeat
(fine ripetizione, per quando il conteggio avrà raggiunto il valore prefissato)
Pronto da incollare in Script Editor:
set conteggio to 0
repeat until conteggio ≥ 10
set conteggio to conteggio + 1
end repeat
Nota che il ciclo, ossia la ripetizione delle operazioni fino a che non viene soddisfatta la condizione posta, comprende tutto quello che sta tra i confini di repeat until
e end repeat
. Finora l’unico effetto pratico dello script è stato visualizzare il valore 10 nella parte bassa della finestra di Script Editor. Rendo un po’ più visibile l’effetto dello script:
set conteggio to 0
repeat until conteggio ≥ 10
set conteggio to conteggio + 1
display dialog “Ora la variabile conteggio vale " & conteggio
end repeat
Il dialogo, se premi ogni volta il pulsante Ok, si ripeterà fino a chiusura del conteggio.
I minitutorial su AppleScript continuano ogni sette giorni.