Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 feb 2008

Sicuri di essere insicuri?

Non è che, a suon di insistere sulla sicurezza e sulle falle e sulle patch, stiamo finendo per perdere un sacco di tempo su pericoli che non lo sono, con spreco di tempo e di risorse?

Mi ha fatto molto pensare la notizia dell’ennesimo bug, questa volta nel generatore di numeri pseudorandom di OpenBsd.

Mac OS X discende dalla famiglia Bsd e il bug lo riguarda, così come interessa FreeBsd, NetBsd, DragonFlyBsd e chissà se ce n’è ancora.

Il punto è che il coordinatore di OpenBsd ha scritto che il bug non verrà chiuso, in quanto completamente irrilevante nel mondo reale.

OpenBsd si qualifica come il sistema operativo più sicuro al mondo tra quelli minimamente diffusi (basta guardare la pagina home). Se non chiude il bug perché irrilevante, mentre Apple magari lo fa (perché se Apple non mostra pubblicamente di essere impegnata sulla sicurezza casca il mondo), vuol dire che Apple è costretta a sprecare tempo e risorse, che potrebbero essere meglio usate.

Vale per tutti i sistemi operativi. Solo che Apple ogni tanto si inventa anche qualcosa e il tempo dei suoi programmatori, quando è sprecato, leva qualcosa a ognuno.

Commenta