Abbiamo già parlato di come si assegna una variabile, o di come si infila un valore in un cassetto, di modo che si possa riutilizzare a volontà.
AppleScript e Mac OS X hanno alcuni cassetti un po’ particolari. Per esempio, gli Appunti (la Clipboard in lingua originale). La zona di memoria dove finisce la selezione su cui si è fatto Comando-C, o Comando-X.
Questo cassetto in AppleScript ha un nome non modificabile: the clipboard
. È esattamente come lo si direbbe in un pub di Londra sorseggiando una birra tra amici. Come se sul cassetto ci fosse un’etichetta impossibile da staccare.
Per mettere qualcosa nella clipboard, si fa come per qualsiasi altro cassetto; è solo il nome, che non può cambiare. Lanciamo Script Editor, apriamo un nuovo documento e scriviamo:
set the clipboard to “Come fare Comando-C sulla tastiera”
Questo è il Copia in AppleScript (ricordo che in Script Editor si esegue uno script facendo Comando-R o un clic sul pulsante Esegui. Per fare l’incolla, bisogna decidere in che programma lo si fa (come con il mouse) e dire incolla, cioè paste, in inglese:
tell application “TextEdit”
activate
paste
end tell
In questo caso il programma è TextEdit, ma può essere qualunque altro. In mancanza di altre indicazioni, la finestra di TextEdit su cui si incollerà è quella sopra le altre.
A che serve, imparare a programmare per fare una cosa che si fa tranquillamente con un colpo di mouse? Per esempio, a farlo diecimila volte, se servisse, senza fondere il mouse. Per incollare una cosa diecimila volte, e per fare tante altre cose, serve impostare un ciclo. Lo faremo. :-)
A parte settimana scorsa, questi piccoli tutorial su AppleScript si susseguono ogni sette giorni.