Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

9 feb 2008

Precisione a casaccio

Nella vita c’è bisogno delle cose più assurde. A me ogni tanto serve software che prenda un elenco e ne rimescoli a caso le righe.

Sulla mailing list di supporto a BBEdit hanno pubblicato uno scriptino in Perl elegante e delizioso:

#!/usr/bin/perl -w

@content = <>; while (@content) { print splice(@content,rand(@content),1); }

Va registrato come file testo, con un nome qualunque, nella cartella Unix Filters di BBEdit (nel mio caso) oppure in quella di TextWrangler, l’editor di testo più straordinario del pianeta tra quelli gratuiti. La cartella si trova in ~/Libreria/Supporto Applicazioni/TextWrangler/Unix Support/Unix Filters.

A seconda di come si sta lavorando, Libreria potrebbe essere Library e Supporto Applicazioni potrebbe essere Application Support. ~ è il modo veloce di dire la mia cartella Inizio.

Il file testo di cui scombinare le righe deve essere senza soft wrap, ossia la riga non va a capo quando incontra il margine destro della finestra, ma scorre liberamente (e bisogna scorrere noi la finestra in orizzontale per vedere dove va a finire). Il controllo del soft wrap sta nella barra strumenti standard di TextWrangler, indicato dall’icona di un minipannello di preferenze con sopra una T.

Mi scuso per avere mancato la “lezione” di AppleScript che avrei voluto erogare il giorno 7 (e questo trucchetto serva a parziale riparazione). Si riprende il 14 prossimo venturo.

Commenta