Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

10 gen 2008

Script Editor, questo ingiustamente sconosciuto

Per scrivere AppleScript prima di tutto bisogna sapere che cosa vuol dire scriptare un programma e come si usa Script Editor.

Un programma scriptabile è un programma in cui gli autori hanno inserito comandi che Script Editor capisce e può usare (e noi possiamo inserire dentro Script Editor). La maggior parte dei programmi più noti è scriptabile e Mac OS X è scriptabile anch’esso.

Script Editor si trova nella cartella /Applicazioni/AppleScript. La sua interfaccia mostra un riquadro bianco e, sopra, alcuni pulsanti. Per ora consideriamo solo il pulsante Esegui.

Il primo comando da imparare in AppleScript è tell, dì a. In inglese potrei dire a qualcuno, indicando una ragazza, tell her to use a Mac, dille (di’ a lei) di usare un Mac. In AppleScript è lo stesso, solo che lo diciamo ai programmi. Per esempio,

tell application “iCal” to activate

(in inglese, di’ a iCal di attivarsi)

Scriviamolo (o facciamo copiaeincolla da qui sopra!) nel riquadro bianco di Script Editor e clicchiamo sul pulsate Esegui. Vedremo partire iCal. Va bene con qualsiasi programma, basta che il suo nome sia scritto correttamente e altrettanto correttamente tra virgolette.

Adesso cambiamo activate con quit:

tell application “iCal” to quit

(in inglese, di’ a iCal di chiudersi)

Rifacciamo clic sul pulsante Esegui. iCal si chiuderà.

Ecco. Script Editor serve a dare ordini ai programmi sul Mac.

I documenti di Script Editor si chiamano AppleScript. Gli AppleScript, piccoli programmi scritti quasi come nel linguaggio parlato, sono un sottoinsieme della classe più ampia degli script.

Questo minitutorial è ispirato a quest’altro, comparso su The Unofficial Apple Weblog.

Domande? :-D

Commenta