La mia signora aveva bisogno di una tavoletta grafica essenziale e ha optato per una Bamboo Wacom, prezzata a 79 euro in @Work.
Non frequentavo tavolette grafiche da molto tempo e sono rimasto ben sorpreso dalle capacità che si trovano tranquillamente anche in esemplari a basso costo come questo.
Il tocco è ottimo e la sensibilità alla pressione fa… impressione. È tutto molto naturale e basta un PowerBook 12” per seguire perfettamente qualsiasi movimento della penna, a qualunque velocità, su un Photoshop Cs2. I tasti supplementari e le opzioni di personalizzazione sono ottime e, volendo, ci si può comprare opzionalmente anche un aerografo virtuale da usare al posto della penna.
L’installazione si limita al driver e tutto funziona dal primo momento senza difficoltà. La confezione non è curata allo stremo come quella di un iPod, ma si vede che Apple ha fatto scuola e qui c’è una certa attenzione, diversa dal consueto poco-più-che imballo.
Mi fermo qui perché non so disegnare e con la tavoletta grafica al massimo posso fare scarabocchi. La mia signora sa disegnare e dopo tre minuti, senza personalizzazioni e configurazioni particolari, già produceva meraviglie. Le ho raccomandato di usare il tutorial incluso nel Cd di installazione, che c’è anche quello.