Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 dic 2007

In coda di stampa

In casa ho un iMac Lcd 15” (Tiger) che condivide per tutta la casa una stampante Hewlett-Packard DeskJet 995C. Il router che mette in rete i Mac è una AirPort Express.

Dal PowerBook 12” (Leopard) nella rete è partita una stampa. Solo che, per un disguido, il cavo Usb della stampante era staccato dall’iMac.

Riattaccato il cavo della stampante è successa una cosa strana. Nessuno dei portatili (Leopard) riusciva più a stampare. La stampante appariva “in pausa” e, dato l’ordine di ripristino, si rimetteva subito dopo nella stessa pausa.

Il troubleshooting normale non ha dato esiti. Tutti i cavi sono stati ricontrollati, staccati, riattaccati. Tutto lo hardware è stato spento e riacceso. È stata provata la stampa diretta da ambedue i portatili, a stampante collegata direttamente sulle rispettive porte Usb, sempre con lo stesso risultato. Le opzioni di condivisione della stampante sull’iMac sono state disattivate e riattivate. Niente.

Allora ho cominciato ad aprire Console sui portatili e a consultare in tempo reale error.log della sezione cups (che riguarda appunto la stampa). Dai messaggi, appariva che in qualche modo erano i portatili stessi a cancellare l’ordine di stampa appena impartito.

Dal log generale di Console ho subito dopo scoperto che, in qualche modo, i portatili non avevano l’autorizzazione a revocare lo stato di pausa.

Così ho avuto l’intuizione e mi sono anche reso conto che mi mancava una prova. A rete normalmente dispiegata, ho lanciato una stampa dall’iMac, collegato direttamente alla stampante e “proprietario” legittimo della stessa.

Lo stato di pausa è stato revocato e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.

Storia noiosa, certo, ma magari a qualcuno può tornare utile.

Commenta