In casa ho un iMac Lcd 15” (Tiger) che condivide per tutta la casa una stampante Hewlett-Packard DeskJet 995C. Il router che mette in rete i Mac è una AirPort Express.
Dal PowerBook 12” (Leopard) nella rete è partita una stampa. Solo che, per un disguido, il cavo Usb della stampante era staccato dall’iMac.
Riattaccato il cavo della stampante è successa una cosa strana. Nessuno dei portatili (Leopard) riusciva più a stampare. La stampante appariva “in pausa” e, dato l’ordine di ripristino, si rimetteva subito dopo nella stessa pausa.
Il troubleshooting normale non ha dato esiti. Tutti i cavi sono stati ricontrollati, staccati, riattaccati. Tutto lo hardware è stato spento e riacceso. È stata provata la stampa diretta da ambedue i portatili, a stampante collegata direttamente sulle rispettive porte Usb, sempre con lo stesso risultato. Le opzioni di condivisione della stampante sull’iMac sono state disattivate e riattivate. Niente.
Allora ho cominciato ad aprire Console sui portatili e a consultare in tempo reale error.log
della sezione cups
(che riguarda appunto la stampa). Dai messaggi, appariva che in qualche modo erano i portatili stessi a cancellare l’ordine di stampa appena impartito.
Dal log generale di Console ho subito dopo scoperto che, in qualche modo, i portatili non avevano l’autorizzazione a revocare lo stato di pausa.
Così ho avuto l’intuizione e mi sono anche reso conto che mi mancava una prova. A rete normalmente dispiegata, ho lanciato una stampa dall’iMac, collegato direttamente alla stampante e “proprietario” legittimo della stessa.
Lo stato di pausa è stato revocato e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Storia noiosa, certo, ma magari a qualcuno può tornare utile.