Italo era salito alla modesta ribalta di questo blog un paio di anni fa, con un bel progetto didattico per la scuola elementare realizzato a base di tanta buona volontà e di un Mac mini.
Italo ci ha preso gusto: è di pochi giorni fa la sua gentile segnalazione del progetto Viva il mio gelato: un Cd audio creato da bimbi di prima elementare, venduto per beneficenza (ricavandone denaro donato a un ospedale per acquistare materiale di studio per bambini costretti a imparare da pazienti) e poi regalato in 500 copie allo stesso ospedale, per dare a quegli stessi bambini sfortunati qualcosa in più da ascoltare durante le giornate di degenza che non passano mai.
Italo ha usato mezzi ben più potenti, stavolta; oltre al Mac mini e alla buona volontà, ha aggiunto nientemeno che un paio di cuffie.
Italo è un piccolo grande eroe del nostro tempo, che fa cose concrete e fa progredire il mondo, dimostrando che si possono fare cose belle con poco intanto che alla televisione i suoi capi danno uno spettacolo indecoroso e si curano di tutto, tranne che dei docenti e degli studenti, a cui fanno mancare persino il poco.
Italo si merita un grazie.