Un tip che può essere utile, mi scrive Daniele, a chi ha ancora come me un vecchio iBook G3 con problemi al chip grafico.
Tempo fa il mio “Booky” è caduto nel famoso problema del chip grafico che, per un errore di progettazione (eh sì, succede anche in quel di Cupertino) in questo modello si “staccava” leggermente dalla scheda logica, in pratica disattivandosi e non permettendo più né di visualizzare l’immagine sul monitor Lcd, né su un monitor esterno.
In questi mesi ho continuato a utilizzare Booky, ma come “server” senza monitor… finché non sono incappato in questo how-to.
In pratica è bastato smontare la parte inferiore del portatile, inserire un piccolo spessore tra il chip grafico e la base metallica che facesse una LEGGERA pressione sullo stesso, et voilà, una volta riacceso l’iBook era di nuovo perfettamente funzionante.
In tempi in cui “se è rotto butta via e compra nuovo”, è una bella conquista… soprattutto dato che l’assistenza tecnica mi aveva preventivato la sostituzione di tutta la scheda logica, operazione ovviamente economicamente assurda. :)
Lunga vita ai vecchi Mac :)