Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

5 set 2007

L'ora M

Mi ha scritto Matteo per raccontarmi di cose che fa lui come sviluppatore. Lo ringrazio, gli lascio la parola e invito tutti a… toccare con mano. :-)

Ho cominciato qualche tempo fa a scrivere un po’ di applicazioni in AppleScript, un linguaggio molto interessante, soprattutto per le capacità che ha di integrarsi con Mac OS X.

Ho prodotto qualche piccola utility, niente di eccezionale, e ho pensato di mandarle ai soliti VersionTracker e MacUpdate.

Il risultato mi ha sorpreso, in quanto tramite Google ho trovato tracce di citazioni e recensioni su siti impensabili (ne parla pure MacWorld polacco!).

Il cavallo di battaglia è Pixer. È freeware e serve per ridimensionare (ruotare, tagliare, convertire, aggiungere pad alle) immagini. Accetta il drag & drop anche da una cartella. A mio avviso potrebbe essere la soluzione più veloce e ottimale per tutti quegli utenti che hanno un blog e devono pubblicare le immagini alle giuste risoluzioni.

Tra l’altro, tramite CoreImage di Tiger, riesce a creare una icona da una immagine, conservando il canale alfa di una immagine Png a 24 bit! (merito di Apple, non mio).

L’inglese di Matteo ha bisogno di una lucidatina, lui lo sa; se ci fosse qualcuno disposto a dargli una mano, gli farà piacere. Il suo blog invece è in italiano, e piuttosto interessante.

Commenta