Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 giu 2007

Entomologi e insettoni neri

Mi scrive ancora Antonio a proposito del Sinclair Ql e dei suoi appassionati. La scarsa attinenza al tema Mac è abbondantemente compensata dalla cronaca investigativa e dai misteri che neanche Google forse riesce a chiarire del tutto, oltre che dal fatto che il tema va sollevato fino a quando non salta fuori qualche buona soluzione di emulazione di Ql per Mac:

Ho visto ieri la persona della quale ti accennavo come tra i maggiori esperti Ql. Si chiama Eros Forenzi.

Si è gentilmente preso la briga di andare a cercare informazioni riguardo all’emulatore.

Mi ha detto che l’ultimo aggiornamento fatto su Q-Emulator da Danile Terdina risale al 2005.

Forenzi mi ha spiegato che funziona fino all’avvio ma, al momento di attivare un programma, si blocca andando in loop ma mantenendo lampeggiante il cursore.

Sembra che il problema risieda nella non completa equivalenza delle istruzioni tra il processore PowerPC, rispetto al quale Terdina aveva fatto ancora qualcosa, e i G4.

Poiché Terdina ha aggiornato fino ad un certo punto l’emulatore poi non ne ha più avuto il tempo ecco spiegato perchè per ora ancora non va e comunque non girerebbe sotto MacIntel.

Ma Forenzi non si è fermato a questo.

Se ricordi ti avevo linkato anche un sito sull’emulatore QL per Linux. Uqlx.

Da buon appassionato, Eros ha approfondito anche questa strada ed ha scoperto che un Qlista greco ne ha fatto un porting per OS X senza però completarlo.

I link che portano al suo server, che Eros ha trovato ancora in giro per la rete, però non permettono di entrare poiché sottoposti a password. L’ipotesi di Forenzi al riguardo è che gli interessi del greco siano cambiati dal momento in cui aveva messo i link e che ora quella parte del server la usi per cose sue personali tale per cui ora quella parte è divenuta riservata, probabilmente dimenticandosi dei link ancora attivi.

Da quello che accennavi col Ql ci hai lavorato un po’ anche tu e come te anche altri hanno iniziato la loro storia informatica con l’“insettone nero”. È un po’ come un virus. Anche se smetti di usarlo gli anticorpi restano attivi… :-)

Il Ql è stata la mia prima tastiera professionale. Un computer fantastico. Se qualcuno ha ancora i Microdrive originali funzionanti, mi scriva. :)

Commenta