Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 set 2006

Rss alternativi

Ricevo e con piacere pubblico da Mario:

Ho seguito il tuo consiglio e ho sostituito NetNewsWire Lite con Vienna, che ho usato per un bel po’. Ha diversi lati positivi, ma uno negativo, almeno per il mio vetusto Mac: è molto lento nella selezione delle notizie, nel passare dall’una all’altra, nel segnarle come lette eccetera.

Ho cercato un po’ su VersionTracker e ho trovato diverse cose interessanti. Ho deciso però di restare solo sul freeware e la scelta si è un po’ ridotta.

Ho provato e scartato subito RSSOwl, con un certo dispiacere (è open source): è piuttosto macchinoso nell’interfaccia e non permette di ordinare i feed come si vuole, mantenendo rigorosamente l’ordine alfabetico.

Alla fine sono finito su Ensemble. La homepage è un capolavoro di comicità, scritta in giapponese e tradotta in inglese da Altavista con risultati al di là di ogni immaginazione. Il programma però mi sembra ottimo, veloce e leggero. Permette di ordinare i feed in cartelle, ha le cartelle smart, permette di contrassegnare le notizie e anche di assegnare loro dei tag. Non è in italiano, ma penso che a te interessi poco. È freeware. Lo sto usando da qualche giorno e ne sono molto soddisfatto.

Di programmi non se ne hanno mai abbastanza. Grazie mille!

Commenta