Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

20 ago 2006

Le funzioni segrete di Leopard

Se le conoscessi, non sarebbero segrete. Però ho un’idea sulla direzione in cui pensare.

Questa Worldwide Developers Conference, al contrario di varie edizioni precedenti, non era centrata sul sistema operativo appena uscito, a giochi perlopiù fatti; trattava di una prossima release ancora lontana molti mesi.

Ergo: ciò che Apple teneva a mostrare agli sviluppatori era materiale particolarmente interessante… per gli sviluppatori. Spunti per utility future, o per richieste di funzioni aggiuntive, per esempio. iChat Theater, Time Machine o la rivoluzione che presumibilmente vedrà iCal sono tre ottimi esempi di nuovi campi di gioco in cui i programmatori potranno sguazzare con plugin, estensioni, utility astute e così via.

Le cose che agli sviluppatori interessano meno sono quelle su cui hanno meno possibilità di intervento, che le vedano ora oppure tra sette mesi. E le funzioni che Steve Jobs non ha inteso mostrare, per non “ispirare” la concorrenza (o perché non erano pronte? Altro argomento intrigante, ma non divaghiamo) dovranno essere di questo tipo.

Quali siano o possano essere nel dettaglio, a parte l’ovvio pensiero dell’interfaccia utente grafica, viene lasciato come esercizio di riflessione collettiva. :)

Commenta