Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 giu 2006

Scuola di giornalismo

Dave Winer ha girato una videointervista a John Dvorak, il controverso giornalista che da anni predice tragedie e distruzioni per Apple, si augura che l’azienda venga comprata da Ibm, sostiene che Apple dovrebbe adottare Windows come sistema operativo e altre cose del genere. Dvorak, in video e audio, svela il suo metodo di lavoro (riassumo e sintetizzo):

Questa è la formula per infastidire gli utenti Macintosh e ottenere in cambio un sacco di attenzione.

Per prima cosa scrivo materiale che sia semiinnocuo, contenente materiale insultante a sufficienza per richiamare un sacco di attenzione dalla comunità Macintosh. Così iniziano a reagire. In questo modo faccio un sacco di ascolti.

Allora reagisco come se fossi stupito e come se nessuno avesse capito che cosa intendevo dire. Mi lamento e mi chiedo che cosa ci sia di sbagliato in queste persone. Il che le infastidisce ancora di più. E gli ascolti salgono alle stelle!

A questo punto lascio decantare le cose per un po’ e poi, qualsiasi posizione abbia assunto in precedenza, la rovescio per affermare l’esatto opposto. Racconto al pubblico Macintosh che mi ero completamente sbagliato e che avevano ragione loro, così gli ascolti sfondano qualsiasi tetto!

Chi non ci credesse, può scaricare il filmato (è un link BitTorrent, quindi serve un client BitTorrent, per esempio BitTorrent).

Si noti che uno dei nomi più in vista nel mondo del giornalismo Macintosh ammette che, da dieci anni come minimo, alza polveroni invece di informare seriamente. E la cosa viene ignorata dai siti cosiddetti di informazione Macintosh italiani.

Non li biasimo, peraltro. Metti che si dimentichino le virgolette e potrebbe sembrare una confessione.

Commenta