Se ne parlava con Piergiovanni. Lui notava giorni fa (puntuale sulla notizia; sono io in ritardo) la comparsa di Google Spreadsheet e si chiedeva perché Apple non decide di rilasciare un suo foglio di calcolo (chiamiamolo Numbers) per fare concorrenza a Excel.
Il punto è che Google Spreadsheet non fa concorrenza a Excel, come Gmail non fa concorrenza a Entourage. La gente userà Excel quando gli serve e Google Spreadsheet quando gli serve. Ma proponi a qualcuno di sostituire Excel con un altro programma, qualunque, e sentirai reazioni sdegnatissime. Manca solo uno che dica i menu devono disegnarsi con le stesse coordinate cartesiane di quelli di Excel e li abbiamo sentiti tutti.
Nel frattempo mi sono prenotato per avere notizie di Google Spreadsheet. A me servirebbe. Ma mica per buttare Open Office o Mariner Calc. Non butto via neanche AppleWorks e francamente ieri, proprio partendo dall’originale AppleWorks, ho ricostruito il modulo per le ricevute dei diritti d’autore, che calcola automaticamente l’aliquota di tassazione, in Pages.
Mi fermo qui per non esagerare. È noto in tutti i peggiori bar di Caracas che per Mac mancano i programmi.