Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

15 feb 2006

In carica per davvero

Ho ripensato allo scambio di battute con Daniele a proposito dei dati sullo stato di salute delle batterie… e l’ho fatto davvero. Ho iniziato a caricare i dati che sono arrivati dentro un foglio di calcolo.

Chi ha voglia di contribuire, può farlo tranquillamente. Dati richiesti: mesi di vita della batteria, numero di cicli di carica (loadcycle o cycle count), percentuale di status (capacity status o current capacity).

Fino a che restiamo in pochi non servirà a molto. Ma se la massa dei dati fosse rilevante, si potrebbero trarre conclusioni molto concrete e interessanti. Ben più oneste delle dichiarazioni di Apple, ben più utili del vaniloquio di chi si lamenta e non sa perché. Proverò a lanciare un appello anche sul sito del Poc.

Per Tiger c’è Coconut Battery. Per Panther c’è Battorox, che non considera i mesi di vita, ma indica la data del computer. Bisogna calcolare a mano, però mi sembra fattibile.

Una cosa da subito: se provi programmi diversi, potrebbero dare risultati leggermente diversi. Per una maggiore omogeneità dei dati, sarebbe meglio usare strettamente Coconut Battery o Battorox.

Vediamo come va.

Commenta