Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

22 dic 2005

Buoni e più buoni

Storie natalizie di aviazione e di programmazione

Lascio lo spazio di oggi alla storia di Odino, che merita in sé ed è anche appropriata per il tempo del Natale. Devo lasciare i riferimenti a me, altrimenti non si capirebbe bene l’accaduto. Ma certo non ho alcun merito, tranne l’essermi trovato casualmente su iChat in quel momento.

Il mese scorso ho chiesto aiuto a Lucio perché volevo realizzare un programma in AppleScript che convertisse il mio turno di lavoro mensile dal generico formato testo (fornitomi dall’azienda) in iCal, allo scopo di poter gestire i voli come se fossero appuntamenti.

Lux mi ha consigliato di rivolgermi al Forum di Tevac dove avrei probabilmente trovato qualcuno disposto a darmi una mano; e anche se un po’ scettico ho seguito il suo consiglio.

Beh, incredibile; il giorno dopo la mia richiesta era già stata accolta.

Ho quindi inserito l’indirizzo .mac del mio sconosciuto buon samaritano in iChat e, bingo!, era online. Così ho iniziato una simpatica chat riguardante AppleScript e come fare per risolvere il mio problema.

Per farla breve, dopo qualche giorno reincontro l’amico online e con mio grande stupore scopro che aveva già scritto parecchie pagine di codice risolvendo il mio problema.

La cosa mi ha lasciato piacevolmente basito perché è stata fatta veramente con lo spirito giusto, oserei dire lo spirito di un Mac Scout.

Ora i turni di lavoro miei e di parecchi miei colleghi sono su iCal e tramite iSync su telefonini e palmari.

Grazie, Federico, e Auguri a nome di tutto L’AZ Mac Club.

La tecnologia è importante: iChat, AppleScript, iCal, ma la vera morale, credo, è che nel mondo Mac i buoni programmatori sono anche programmatori buoni.

Lucio Bragagnolo

Commenta