Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

27 nov 2005

Notizie e prototipi

Come stanno le cose con Mac OS X per Intel e chi lo fa girare dove vuole

Passa per notizia il fatto che Mac OS X per Intel venga fatto funzionare su hardware non Apple. È di una certa preoccupazione per Apple che ciò possa accadere, perché un certo numero di persone spera di poter usare il sistema operativo Apple su computer di prezzo infimo e qualità altrettanto.

La stessa gente, se gli venisse proposto di usare il software Nokia dentro un cellulare brutto che costa due euro al discount, ti guarderebbe con schifo. Ma non siamo qui a fare sociologia.

Il punto è che le violazioni attuali delle protezioni esistenti di Mac OS X vengono fatte passare come significative (altrimenti che notizia sarebbe?). Ci vuole più serietà. Traduco di seguito alcune delle note che accompagnano l’uscita di BBEdit 8.2.4:

Questa versione di BBEdit funziona in modo nativo sia sui Mac con PowerPc […] sia su hardware con il marchio Apple ed equipaggiato con processori Intel. Ora come ora rientrano in questa descrizione solo i sistemi forniti nel Developer Transition Kit.

Importante: […] gli utenti di BBEdit su Mac con Intel stanno usando, per definizione, versioni provvisorie di Mac OS X in funzione su prototipi di hardware […].

In italiano parlato: c’è in giro un sistema provvisorio, funzionante su prototipi di macchine che portano il marchio Apple ma sono Mac solo per modo di dire, distribuito unicamente ai programmatori (i quali dovranno restituire l’hardware suddetto, tanto per spiegare quanto quei sistemi siano rilevanti per il futuro).

Il sistema provvisorio, che funziona sui prototipi, lo fanno funzionare su Pc qualsiasi.

Quando il sistema definitivo, che gira sui Mac venduti al pubblico, sarà fatto funzionare sui Pc, allora sarà una notizia. Adesso, chissenefrega.

Lucio Bragagnolo

Commenta