Ma tecnicamente possibili, certe connessioni
Nuntio vobis magnum non-so-ancora: ho usato con successo un Motorola V547 come modem connesso al Mac via Bluetooth per collegarmi a Internet. Funziona perfettamente e la banda varia secondo la cella in cui ci si trova, ma si gioca tranquillamente a World of Warcraft. Per una connessione senza pretese di velocità è un test eccellente.
La configurazione non è difficile, ma bizzarra. Ci sono passi fondamentali da compiere che non hanno alcuna ragione tecnica (per esempio il fatto che in Internet Connect la connessione debba non essere quella principale, ma una “altra”). Però con l’aiuto di un paio di forum ci si arriva in breve tempo.
L’insieme, mi ripeto, è diabolico. È una connessione contronatura. Però ammetto che è libertà in più. A qualcuno fa piacere, a qualcuno fa comodo, a qualcuno risolve un problema, a qualcuno serve, a qualcuno surroga la virilità. Meglio che ci sia più libertà, in attesa che il collegamento portatile a Internet diventi una cosa adeguata a ciò che dovrebbe essere davvero.
Io sono nel gruppo risolve-un-problema, per la cronaca.