Sai installare Mac OS X sulla tua lavastoviglie?
Ha fatto scalpore la notizia dell’installazione di Mac OS X per processori Intel su normali Pc (è una cosa che Apple assolutamente non vuole).
A parte il fatto che si sta facendo la corsa su sistemi che non saranno quelli venduti da Apple, è interessante vedere quello che riusciranno a fare gli hacker.
A parte il fatto che finora almeno la metà di quello che si è visto è finto, dato che ci si mette un attimo a fare mostrare a Mac OS X il nome di chissà quale processore, sicuramente Apple dovrà impegnarsi a fondo per riuscire a limitare al massimo i pirataggi.
Il lato buffo della cosa è che ora Mac OS X passa per essere installabile su tutto. L’ultima moda è attendersi che sia installabile sulla Xbox 360 in arrivo a Natale. Il motivo? Ha dentro un PowerPc (non proprio: ne ha tre). Il fatto che la stessa Microsoft lo dichiari come processore customizzato, e che la scheda logica sia completamente diversa da quella di un Mac, non conta per nessuno. Sognare è bello, ma per rispetto di chi legge forse sarebbe il caso di limitare i sogni alla fantascienza e alla letteratura rosa.
Intendiamoci: lato software, nulla è impossibile. Nessuna protezione è inviolabile, tutto può essere fatto funzionare se si fa fatica adeguata.
Un team motivato e competente potrà riuscire a fare abbastanza fatica e fare girare Darwin, forse persino Mac OS X ma ci credo meno, su Xbox. Un altro team similare potrà certamente riuscire a installare Mac OS X per Intel, quello finale, su un Pc.
Anzi, per molti versi la difficoltà delle due imprese è vagamente paragonabile.
Dico queste cose per chi legge resoconti un po’ improvvisati e inizia a credere di poter infilare un giorno il suo Dvd di sistema nella Xbox, o sul Pc, e installare Mac OS X con un clic o due.
Non è così semplice.