Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

29 giu 2005

Scopiazzon de' Scopiazzoni

Tra gli uomini più ricchi del mondo. Non di originalità

Anche gli ingegneri del software di Apple, a volte, hanno un loro blog. Uno di questi è Jens Alfke, che nel suo blog racconta di come è stato microsoftizzato. Ossia, in Microsoft hanno copiato il suo lavoro. Oramai c’è il verbo apposta.

Lui si è occupato, tra le altre cose, del supporto degli Rss in Safari edizione Tiger. Che è stato ripreso praticamente pari pari nelle dimostrazioni che Microsoft dà dell’Internet Explorer compreso, a fine 2006 se tutto andrà bene, nella prossima edizione di Windows. Nel blog ci sono i link alla documentazione fotografica.

Jens nota un paio di cose intelligenti. La prima è che l’Rss non è una di quelle cose dall’interfaccia utente obbligata. Per fare esempi, Omniweb e Firefox gestiscono la stessa cosa in modi del tutto diversi. È ancora possibile avere delle idee, senza dover necessariamente rubare quelle degli altri.

Secondo, Jens lascia un indizio ai Windowsisti: potreste avere questa funzione subito, invece di aspettare diciotto mesi (se va bene). Safari per Tiger è fuori da aprile.

Bill Gates è spesso stato accostato a Paperon de’ Paperoni. Ma la sua azienda non perde occasione per ricordarci quanto si può scoppiare di soldi ed essere proprio poveri.

Lucio Bragagnolo

Commenta