Ma sempre con sotto verità su cui riflettere
Il dibattito su Mail continua e faccio da spettatore, non usandolo. Ecco quanto manda Sergio Bierti:
…infatti questa mail la sto scrivendo con Entourage…
Boh, io proprio non li capisco, questi di Apple. Ma non testano i programmi che mandano fuori? Probabilmente sì, e allora vi dico: cambiate beta (e alfa) tester!
Su invito di un amico che vuole mantenere Microsoft-free il suo computer, convinto dell’utilità di avere tutti gli indirizzi in un posto solo, e non su Rubrica Indirizzi, Entourage, antico e mitico file di FileMaker eccetera, ci ho provato.
Due giorni di casino per portare gli indirizzi da FileMaker a Indirizzi, un’oretta da Entourage (soprattutto i gruppi, da rifare daccapo…), tutto l’ambaradan di riconfigurazione degli account… E poi Mail non si connette al server di posta dell’ospedale dove lavoro. Sì, ho settato tutto per bene: infatti Safari funziona alla grande, ed Entourage con gli stessi settaggi va come una scheggia.
Ehi, dico a voi: gran parte del mondo funziona con reti basate su Unix o su NT, diamoci una mossa, proviamoli i programmi anche in condizioni “difficili”, specie se i casini si verificano anche con le versioni nuove di stecca, come Mail di Tiger!
Per di più, non si riesce a far funzionare la finestra che in teoria ti dovrebbe permettere di bloccare un’azione. Lo so, c’è il bottone rosso, ma intanto che si accorge che l’hai premuto i ghiacci si sono ritirati e il livello del mare è salito di un paio di metri.
Mi propongo come gamma-tester: quello che usa il computer come l’automobile, e non gli frega di sapere che con una riga di terminale si cambia la vita: perché mi sarei comprato un Mac nel 1991, se non per sfuggire a C>? Se la macchina non va la porto dal concessionario, mica mi ci sdraio sotto per scoprire non so cosa (appunto: non so cosa, e non lo voglio sapere).
Su alcune affermazioni mi viene da alzare un sopracciglio (Mail non lo uso, ma l’ho visto usare e indubitabilmente, se le impostazioni sono corrette, funziona) ma lascio che il dibattito prosegua e possibilmente che sia qualche sostenitore di Mail a dire la sua.