Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

1 mag 2005

Tiger contro Photoshop

La concorrenza tra Adobe e Apple c’è, ma non è quella semplice

Numerose persone espertissime nel loro campo ma un po’ naïf nell’informatica credono che Apple possa volere fare concorrenza ad Adobe e in particolare a Photoshop, mediante un’evoluzione di iPhoto o cose simili.

Un’altra categoria di persone spera che Apple tiri fuori un concorrente di Photoshop di costo zero, così loro non dovranno più comprarsi Photoshop.

Se a questi incorreggibili si raccomanda di usare Gimp che è già gratis, anche se non dà la soddisfazione di essere stati più furbi degli altri, ai naïf si fa notare che la concorrenza a Photoshop Apple la fa in altro modo. Tiger contiene Core Image, un set completo di direttive per la grafica. In questo modo un’azienda può sfruttare tutto questo patrimonio di conoscenza di base in un suo programma e concentrare gli sforzi su funzioni più complesse e importanti, senza dover reinventare la ruota e riscoprire l’acqua calda.

Guarda un po’, come è uscito Tiger è arrivato Imaginator. Un programma che prima di Mac OS X 10.4 pochissime software house avrebbero avuto le risorse per realizzare. Adesso è alla portata di tante.

Da qui a tre anni Adobe, ma più che altro Photoshop, ne vedrà delle belle.

Lucio Bragagnolo

Commenta