Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 apr 2005

Allo scettico d&rsquo;occasione<p>

Prima di parlare, sappi di che cosa stai parlando

Credo lo si sappia, ma sul prossimo numero di Macworld ci sarà in omaggio un simpatico libro di cento pagine interamente dedicato a Tiger e alle sue nuove funzionalità.

Quando esce una nuova versione di Mac OS si assiste all’uscita dal letargo di un personaggio tipico: lo scettico d’occasione.

Normalmente è un incompetente che ne sa poco o anche meno, e parte con un pistolotto sul costo eccessivo del software, che alla fine è solo un aggiornamento, che se ne può benissimo fare a meno, che Apple dovrebbe trattare meglio la sua clientela, che sarà inutilmente pesante, che sarà troppo lento per la sua macchina eccetera.

Lo scettico d’occasione si distingue dal fatto che un critico avanza obiezioni specifiche e documentate, mentre lui se la cava con un’alzata di spalle e poche frasi fatte, evidentemente collaudate in innumerevoli discussioni da bar sport.

Prima di bofonchiare, lo invito a leggersi le novità di Tiger così come sono riassunte rapidamente in una paginetta sul sito Apple. E poi a leggersi Macworld e libro omaggio, per farsi un’opinione vera.

Lucio Bragagnolo

Commenta