Apple ridefinisce per l’ennesima volta anche il movie processing
Un amico che mi ha chiesto di non fare nomi e particolari mi scrive a proposito di un Cd che verrà pubblicato prossimamente su un settimanale di grande tiratura. Il Cd conterrà un trailer di circa novanta secondi, realizzato con Final Cut Pro 4 di Apple. Ecco come è andata:
“Speakerato il tutto e raccolti video e schermate, il trailer è stato montato in mezza giornata con FCP 4, utilizzando le sue caratteristiche di compositing, oltre che di montaggio.
Ma il meglio è stato scrivere in dieci minuti (giuro) la colonna sonora con Soundtrack e soprattutto i titoli animati in sovrimpressione, realizzati in un’ora e mezza con LiveType. Compressor è stato utilizzato per creare preview a bassa risoluzione/banda per mostrare al committente in tempo reale se le modifiche rispondevano ai requisiti. In tempo reale.
Questi tre software non cambieranno il modo di impostare il video, ed è ovvio che per lavori molto più raffinati si dovrà sempre scrivere da zero la musica con un compositore e realizzare la motion graphic con After Effects.
Ma adesso si può realizzare un prodotto (giudicato ottimo, testualmente, dal committente) in poche ore.
Non è paglia”.
Lucio Bragagnololux@mac.com