Chiamata a raccolta dei volonterosi di tutto il mondo (Mac)
Fino a System 6, che Mac avesse o meno un aiuto non interessava a nessuno. System 7 aveva il Balloon Help, l’aiuto a fumetti, con qualche controindicazione ma tutto sommato abbastanza utile.
Mac OS 8 aveva un aiuto azzeccato, quello con i tutorial integrati che aprivano automaticamente i pannelli di controllo e cerchiava gli oggetti cruciali con un evidenziatore rosso.
Mac OS 9 ha iniziato l’era dell’aiuto attuale, travasato anche in Mac OS X. Non è che sia completamente inutile e contiene particolari interessanti. Per esempio il Visore Aiuto è in effetti un browser rudimentale e ci si possono fare trucchi simpatici.
Per il resto l’Aiuto Mac attuale è snervante. Le domande preconfezionate non risolvono nessun problema e dopo quattro minuti di esplorazione ci si trova invariabilmente davanti a un link che porta su Internet, in genere nel momento in cui manca la connessione.
Da non esperto, mi pare di ricordare che Apple metta a disposizione degli sviluppatori un kit per produrre supplementi all’Aiuto. Di sicuro - la sto guardando ora - chi ha installato i Developer Tools possiede sicuramente tutta la documentazione necessaria.
Mi chiedo: perché non si crea un gruppo di lavoro che produca aiuto di qualità per Macintosh? Che risponda a domande sensate, risolva problemi veri, metta tutte le numerose pezze che mancano?
Gente abbastanza determinata potrebbe creare qualcosa di qualità e forse arrivare a venderlo persino, e magari venderlo persino ad Apple. Apple non sarebbe peraltro l’ultima a guadagnarci, perché avremmo tutti un Aiuto Mac degno di questo nome.
Ecco, il sassolino è partito. Vediamo se fa onde.
Lucio Bragagnololux@mac.com