Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

3 feb 2003

Fatti i canali, van fatti gli italiani

Ascesa, caduta e forse decollo di Sherlock

Tre incarnazioni di Sherlock. La prima, un mela-effe con un nome artistico. La seconda, una bella soluzione espandibile di ricerca su Internet, se non fosse che Apple l’ha soffocata impedendo lo sviluppo di canali indipendenti.

Apple ha però imparato dai propri errori e Sherlock 3 è una bella sorpresa. Come macchina erogatrice di Web service, ora accetta Web service indipendenti e stanno cominciando ad arrivare cose interessanti. Su VersionTracker http://www.versiontracker.com basta un clic per installare un nuovo canale dedicato. È nato uno Sherlock Weather Channel http://www4.ncsu.edu/~domitten/. iCalShare http://www.icalshare.com è un altro nuovo comodissimo canale per i calendari di iCal, e sono solo esempi.

Insomma, la terza incarnazione di Sherlock, al suo arrivo pressoché inutilizzabile soprattutto in Italia, rischia di diventare veramente uno strumento imperdibile. A chi risponde che mancano canali italiani, una correzione: mancano italiani che aprano canali, che è un’altra cosa.

Lucio Bragagnololux@mac.com

Commenta