Dove si capisce quale Internet conviene frequentare insieme al proprio Mac
Rubo apertamente questo consiglio a Faqintosh http://www.faqintosh.com sperando che non si offendano.
Quando digiti parte di un comando nel Terminale di Mac OS X 10.1, se premi Tab apaiono tutti i comandi completi che iniziano in quel modo. Comodissimo. In Jaguar, invece, il Tab funziona solo se è solo un comando inizia in quel modo. Quasi inutile. Altro problema, Jaguar non carica più di default gli alias contenuti in ~/Library/init/tcsh (la tilde indica per convenzione la propria cartella Home).
Si può risolvere tutto in due modi: localmente (per la singola utenza) o globalmente (per tutte le utenze del computer). Nel primo caso bisogna dare nel Terminale i seguenti comandi:
echo “source /usr/share/tcsh/examples/rc” » ~/.tcshrc echo “source /usr/share/tcsh/examples/login” » ~/.login echo “source /usr/share/tcsh/examples/logout” » ~/.logout
Nel secondo, prima di tutto bisogna fornire la password di root. Poi si danno i comandi
echo “source /usr/share/tcsh/examples/rc” » /etc/csh.cshrc echo “source /usr/share/tcsh/examples/login” » /etc/csh.login echo “source /usr/share/tcsh/examples/logout” » /etc/csh.logout
Dalla sessione successiva di shell le cose saranno a posto. Lo so che do alcune cose per scontate, ma questo è Ping, non un corso di Unix. Frequenta it.comp.macintosh, che è un newsgroup interessante, e leggi Faqintosh, che serve.
Lucio Bragagnololux@mac.com