Il perché della coraggiosa campagna pubblicitaria Apple
Ritorno sul tema di Switch http://www.apple.com/switch, la campagna pubblicitaria Apple che ritrae persone comuni che parlano della loro esperienza con Windows e della successiva decisione di passare a Mac.
Prima di tutto non sono attori, ma gente comune, che ha risposto a un invito pubblicato da Apple sul proprio sito. Uno di loro riceve mail di insulti da quando ha accettato di partecipare.
Secondo, perché loro e perché così? Perché attaccare il mercato Windows è meno facile di quello che pensa la gente comune. Magnificare le virtù di Mac rispetto a Windows non funziona: a nessuno fa piacere sentirsi dire “hai sbagliato e devi cambiare”. Inoltre, più Apple si muove per dire che Windows è peggio, più il resto del mondo si muove per negare l’evidenza. Intel paga una percentuale consistente delle campagne pubblicitarie promosse dai costruttori di computer con Cpu Intel; Motorola no.
Allora giusto dare spazio a esperienze autentiche, innegabili, non contestabili se non con falsità e attacchi personali, che danno la misura di chi sta dall’altra parte. Esperienze in cui una persona possa riconoscersi e, forse per la prima volta, iniziare a “pensare differente”.
Anche perché un’altra cosa che ignora la gente comune è questa: la gente non compra Windows perché compie una scelta: compra Windows dato che non ha neanche l’idea che possa esserci un’alternativa. Aiutiamoli. Switch.
Lucio Bragagnololux@mac.com