Sistematizzazioni storiche

Written on 2021-08-05 00:57

Giù il cappello davanti a questa cronologia dei sistemi operativi degli ultimi settant’anni.

Attualmente lo schema, che per forza di cose non può essere completo né mai lo sarà, mostra la bellezza di ottocentotrenta sistemi operativi.

La maggior parte sono meteore sconosciute persino a sé stesse; molti sono scomparsi prima di arrivare a oggi; e poi si vede la storia vera dell’informatica.

Le curiosità che è possibile appagare, previo averne in merito ovviamente, sono abbondanti e le cose che si scopriranno saranno in certi casi una sorpresa, per esempio da chi abbia preso diciamo ispirazione il sistema operativo della PlayStation.

Inoltre si capisce bene quale sia stato (e sia) il ruolo di Unix in questi decenni. Nei libri di storia verrà annoverato tra le invenzioni fondamentali nella storia dell’uomo, creazione senza la quale l’informatica sarebbe stata completamente diversa e probabilmente assai meno interessante.

Vorrei dire tante altre cose, ma ora torno a guardarmi il diagramma infinito per scoprire ancora qualcosa.

Mentre approfondisco la faccenda dei commenti per il blog, chi vuole lasciare comunque un commento da qui può accedere liberamente alla pagina commenti di Muut per QuickLoox. Non è ancora (ri)collegata a questi post (è lo scopo di tutto l’esercizio). Però lo sarà.

Previous
Next

Unless otherwise credited all material Creative Commons License by lux