Mondi alternativi

Tagged as Finder, macOS, Mac OS
Written on 2021-07-23 00:48

Nel secolo scorso, Mac OS 8.5 ha introdotto le icone proxy del documento dentro la barra del titolo della finestra.

Si poteva prendere l’icona proxy e trascinarla in una posizione diversa nel sistema, a patto che il documento fosse salvato. In presenza di modifiche ancora da salvare, l’icona appariva in stato disabilitato e trascinarla era impossibile.

Design impeccabile e deliziosamente semplice. Non ti piaceva? Pazienza.

Oggi, Big Sur mostra l’icona proxy solamente se ci passa sopra con il puntatore (un mouseover). Secondo diversi commentatori, John Gruber tra gli altri, è una scelta di design meno impeccabile della precedente.

C’è una relazione uno-a-uno tra l’icone di un documento nel Finder e la finestra aperta dall’applicazione per lavorare su quel documento; mostrare l’icona del documento stesso nella barra del titolo della finestra rafforzava questo concetto.

Design ambizioso e sofisticato, più controverso e complesso. Non ti piace? Modifichi una preferenza nascosta del Finder e ritorni alle icone proxy di prima. (Si può fare anche a livello di singole applicazioni, o globale).

Meglio allora, quando era tutto più semplice e monolitico, o oggi, più complesso e variamente modificabile? Non ho una risposta univoca. Nel dubbio torno al mio solito principio guida: ciò che ti fa imparare qualcosa costa di più, ma vale di più.

Anche questo principio è discutibile: c’è chi vuole unicamente arrivare al lavoro finito, senza acquisire competenze relative al computer che non riguardano il proprio lavoro. La pensavo anch’io così e piuttosto radicalmente, molti anni fa. Oggi che sono cambiate milioni di cose, nutro forti dubbi che valga ancora. Forse è diventato più importante che ognuno abbia delle possibilità di avvicinare un sistema più complesso ai suoi requisiti personali. Al suo mondo di computing.

Mentre approfondisco la faccenda dei commenti per il blog, chi vuole lasciare comunque un commento da qui può accedere liberamente alla pagina commenti di Muut per QuickLoox. Non è ancora (ri)collegata a questi post (è lo scopo di tutto l’esercizio). Però lo sarà.

Previous
Next

Unless otherwise credited all material Creative Commons License by lux