Il sistema alieno

Tagged as Bell Labs, Unix, Plan 9, Linux, Utf-8
Written on 2021-03-30 00:22

Non avevo mai, mai, mai saputo né letto alcunché di Plan 9.

Negli anni ottanta, salta fuori, il gruppo dei creatori di Unix ha iniziato a lavorare a un altro sistema operativo, in cui i Bell Labs non hanno creduto fino in fondo.

Così Plan 9 non è mai decollato; tuttavia ha contaminato positivamente altri sistemi operativi liberi e commerciali con varie innovazioni e idee che oggi diamo per scontate e che, senza di lui, avrebbe dovuto essere messe a punto da qualcun altro in qualche altro modo.

il concetto di rendere i servizi del sistema operativo disponibili tramite il filesystem è oggi pervasivo su Linux; il sistema minimalista di windowing di Plan 9 è stato replicato più volte; la codifica di caratteri Utf-8 usata universalmente nei browser è stata inventata per Plan 9 e lì implementata per la prima volta; il design di Plan 9 anticipa le odierne architetture a microservizi di oltre un decennio!

Oggi il codice di Plan 9 viene reso pubblico e affidato a una fondazione.

Qualunque sarà il suo futuro, colpisce che il nome derivi dal filmaccio Plan 9 from Outer Space; tutta questa faccenda, nonostante fosse niente affatto segreta, è stata aliena pressoché a chiunque per quarant’anni. Pazzesco.

Mentre approfondisco la faccenda dei commenti per il blog, chi vuole lasciare comunque un commento da qui può accedere liberamente alla pagina commenti di Muut per QuickLoox. Non è ancora (ri)collegata a questi post (è lo scopo di tutto l’esercizio). Però lo sarà.

Previous
Next

Unless otherwise credited all material Creative Commons License by lux