Fin da piccoli

Written on 2021-10-07 01:17

Il progetto di curriculum digitale per elementari e medie prosegue sia pure in sordina e mi sarà utile in prospettiva questa pubblicazione di risorse per il coding e il design di app nella scuola elementare, da parte di Apple.

C’è molto, tra l’ovvio Swift Playgrounds e le meno ovvie migliorie a Schoolwork, passando per la guida Everyone Can Code Early Learners.

Ma tutto quello che serve è contenuto all’inizio della dichiarazione di Susan Prescott, vice president per Education and Enterprise Marketing:

Coding e progetto di app costituiscono alfabetizzazione essenziale.

A un quarantenne di oggi potrà sembrare assurdo che nella scuola debbano entrare coding e app design, almeno al pari delle materie da sempre neglette come musica e attività fisica.

Un quattrenne domani ci ringrazierà, perché gli farà un gran comodo e segnerà un divario forse incolmabile in qualità della vita e aspettativa di futuro rispetto a quanti non avranno avuto la stessa possibilità.

Mentre approfondisco la faccenda dei commenti per il blog, chi vuole lasciare comunque un commento da qui può accedere liberamente alla pagina commenti di Muut per QuickLoox. Non è ancora (ri)collegata a questi post (è lo scopo di tutto l’esercizio). Però lo sarà.

Previous
Next

Unless otherwise credited all material Creative Commons License by lux