QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

6 mag 2022 - Internet

Eva, né scienza

Breve storia di Twitter, lavori sicuri e idee sprezzanti di giornalismo.

Leggo una giornalista elogiare un’altra giornalista.

Vado a vedere, per fiducia. Eva Giovannini si occupa di cronache inerenti astronomia e imprese spaziali. Il tema mi interessa; inizio a leggere i suoi tweet e trovo qualcosa che non va. Lo faccio sapere.

Per farla molto breve, il direttore dell’ente spaziale russo ha risposto a una domanda riguardante il possibile abbandono della Stazione spaziale internazionale da parte della Russia come conseguenza della crisi ucraina. Tutti i media distratti o di bassa qualità, più la testata dove lavora Eva Giovannini, hanno pubblicato di conseguenza la supposta notizia del già deciso abbandono russo della Stazione. Giovannini ritwitta la propria testata.

Paolo Attivissimo, che è un punto di riferimento sull’antibufala ma soprattutto sulla divulgazione in ambito spaziale, scrive come stanno esattamente le cose in Antibufala: no, la Russia non ha già deciso di lasciare la Stazione spaziale internazionale.

Nel frattempo, Giovannini trova il tempo di trattare con sprezzo la mia osservazione.

Penso che magari non abbia letto Attivissimo. Ma come fa a occuparsi di spazio e non seguirlo? Oppure che abbia fatto correggere l’articolo. Non è accaduto. Glielo segnalo.

Qui mi accorgo che Giovannini mi ha bloccato, non so se prima o dopo questo ultimo tweet.

Sarebbe meglio prima, perché lascerebbe un piccolo spazio per spiegare il suo comportamento con l’ignoranza di quanto ha scritto Attivissimo. Se invece mi avesse bloccato dopo, beh, una giornalista degna di questo nome dovrebbe approfondire e cercare la verità delle cose. Soprattutto, una giornalista che ha paura del dialogo o del contraddittorio fa poco onore al suo mestiere.

Sarà davvero brava? Può essere. Mi rammarico che lavori alla Rai, pagata quindi anche con il mio canone. Certamente non deve rendere troppo conto del suo operato, visti i criteri dell’azienda statale. Forse è per questo che si comporta con la spocchia vista qui sopra: il posto fisso intoccabile.

L’aerospaziale è un tema dove l’approccio scientifico è importante. Eva Giovannini sembra averne uno diverso, come chiunque ritenga di avere ragione a prescindere fino a silenziare gli interlocutori sgraditi.

quickloox