QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 ott 2016

Mezze opinioni

Il mio utilizzo medio della tecnologia Apple è sempre intenso sulla quantità e assai superficiale sulla qualità. Non ne escono storie interessanti come la recensione di iPhone 7 da parte di Federico Viticci di cui ho fatto menzione e posso solo fornire testimonianze frammentarie di esperienza di utilizzo.

Le quali, per iOS 10, sono assolutamente positive. A qualche giorno di distanza dalla prima impressione confermo e riaffermo la mia posizione su Messaggi: è una rimessa a nuovo della app che da sola merita l’aggiornamento. La meccanica della schermata di blocco, con le cose interessanti a sinistra e la fotocamera a destra, mi piace ed è superiore. In moltissimi punti l’interfaccia è stata ripulita, semplificata, resa più lineare. Mappe è decisamente migliorata rispetto a prima e per esempio la resa grafica della navigazione è più amichevole. Lo stesso, amichevolezza, si può dire di Contatti.

Niente di questo vale una recensione, ma pezzo per pezzo emerge un quadro di iOS 10 che mi soddisfa.

A maggior ragione, watchOS 2. Mi è un po’ spiaciuto perdere la funzione dei contatti immediati, ma il Dock richiamabile dal pulsante laterale è la cosa giusta. La velocità di apertura delle app, che era un punto debole, adesso è quasi perfetta. Non è vero che si aprono istantaneamente come dice Apple, però ci mettono un secondo ed è più che accettabile. L’amministrazione delle notifiche e dei comandi veloci è decisamente migliorata.

L’unica critica all’aggiornamento è la decisione di disabilitare la possibilità di acquisire schermate dell’apparecchio, per assegnare la scorciatoia alla app Attività. Intuisco che un mare di gente usi watch durante l’esercizio fisico e prendere schermate sia uno sport assai meno praticato; tuttavia mi vengono in mente svariate soluzioni, anche se John Gruber è d’accordo con la scelta di Apple e approva che le schermate siano disabilitate.

In ogni caso, e qui siamo d’accordo Gruber e io (lui non lo sa), proprio è inammissibile che l’uso della scorciatoia durante Attività generi anche una schermata, quando queste ultime vengano abilitate da iPhone. Spero di vedere un aggiornamento in merito presto.

quickloox